Il peperoncino fa bene?
Mangiare un peperoncino al giorno toglie veramente il mal di gola di torno?
Il Peperoncino è un'interessantissima pianta erbacea che fa parte del genere Capsicum, della famiglia delle Solanacee.
La pianta del peperoncino è un arbusto perenne di piccole dimensioni con un fusto legnoso che riesce a crescere sino ad un metro di altezza. Su di essa crescono dei piccoli fiori colorati. I baccelli sono molto variabili nelle loro dimensioni oltre che nella forma, colore e piccantezza. La raccolta deipeperoncini può essere fatta quando ancora sono verdi, o altrimenti quando hanno completato la loro maturazione e quindi hanno assunto una colorazione rossa.
Il peperoncino, è una bacca che può avere colore rosso, verde o giallo e che ha dimensioni e forma diverse in base alla varietà: ha forma bislunga e conica "a sigaretta", con l'apice appuntito e a volte ricurvo, oppure tondeggiante, "a ciliegia". Possiede numerosi semi a forma di piccoli dischetti giallastri all'interno. Si tratta di un arbusto perenne a vita breve che ha bisogno di molta acqua. Può essere coltivato, in effetti, un po' ovunque: in campagna, come nei giardini, sui terrazzi e sui balconi in città. Ben esposto al sole, preferibilmente.
Il peperoncino contiene un elenco davvero lungo di composti chimici di origine vegetale i quali sono noti per i loro effetti di prevenzione da malattie, non ché per le loro capacità benefiche sulla salute. Oltre che la presenza di questi composti si rileva quella di altre buone fonti.
Il peperoncino è una spezia piccante, proviamo a capire il perché.
Nel peperoncino troviamo un gas incolore e inodore che viene chiamato capsaicina e a contatto con la nostra bocca, provoca una sensazione di calore e di bruciore.
Quando la capsaicina si lega ad alcuni neuroni sensoriali che si trovano sulla lingua, questi vengono stimolati e il nostro corpo ci inganna facendoci provare quella fastidiosa sensazione di bruciare.
In realtà non succede nulla di grave, semplicemente il nostro corpo reagisce a uno stimolo esterno.