La cioccolata fa sentire felici?
Perchè quando mangiamo la cioccolata ci sentiamo meglio?
Il cioccolato non è un dolce, il cioccolato è un amaro!
Siamo noi che lo facciamo diventare dolce, perché gli addizioniamo tanti zuccheri, tanti grassi, spesso anche il latte.
Gli studi confermano che i benefici del cioccolato sono molteplici: è uno stimolante ed un antidepressivo poiché contiene le endorfine, sostanze che contrastano il dolore e predispongono al piacere, e la teobromina, in grado di migliorare la concentrazione e la prontezza dei riflessi. Inoltre ha il potere di stimolare la produzione di serotonina, una sostanza che agisce a livello cerebrale e che ha la capacità di infondere calma e tranquillità, e di migliorare l'umore.Si dice che nove persone su dieci amano il cioccolato. C'è chi lo preferisce fondente e chi al latte, ma se ragioniamo in termini di salute, quello fondente è certamente più buono.
I vari tipi di cioccolato:
Il cioccolato al latte è prediletto soprattutto dai bambini perché caratterizzato da un sapore più dolce e cremoso rispetto al cioccolato fondente.
Il cioccolato bianco è un miscuglio di burro di cacao, latte in polvere e zucchero. E' un cioccolato più grasso del fondente ed è ampiamente usato per glassare torte e preparare mousse, salse e dolci vari.
Il cioccolato amaro (fondente) è una qualità di cioccolato usata spesso in cucina ed è infatti noto anche come cioccolato dei pasticcieri. Non contiene zucchero né altri aromi, e il suo sapore è amaro e intenso.
Il cioccolato fondente fa bene al cuore:
Una dose giornaliera di cioccolato fondente fa bene al cuore e abbassa il colesterolo.
Il cioccolato fondente, grazie soprattutto ai flavonoidi contenuti, diminuisce le infiammazioni delle arterie.
E'un alimento che piace a tutti, grandi e piccini. Ma non tutti possono godersi questa bontà. Se in individui in buona salute il cioccolato non fa male ma apporta grossi benefici all'organismo, in altri, affetti da patologie più o meno gravi, può danneggiare ulteriormente. E'il caso degli obesi. Seppure molte ricerche hanno dimostrato che non esiste diretta correlazione tra il consumo della cioccolata e l'obesità è pur vero che quando si è ammalati non bisogna assumere alimenti che vadano a peggiorare la situazione. L'obesità, si sa è una vera e propria malattia che non va confusa con il semplice sovrappeso, l'accumulo eccessivo di grassi e chili non permette il normale funzionamento della maggior parte degli organi