La Coca-Cola aiuta la digestione?
Mezzo bicchiere della celeberrima bibita americana aiuta molto la digestione.Quante volte per dolori gastro-intestinali dopo aver bevuto un bicchiere di Coca-Cola ci si è sentiti meglio?
La bevanda ha effetti benefici sulla digestione per tre motivi:
- Contiene una piccola quantità di bicarbonato che abbassa l'acidità dello stomaco.
- Gli zuccheri presenti stimolano la produzione di enzimi digestivi.
- La caffeina contenuta nella Coca-Cola provoca una vasodilatazione aumentando il volume del flusso sanguigno, accellerando così la digestione.
Come ogni cosa, se, se ne fa troppo uso, può far male, proprio per questo alcuni studi dicono che brucia, distrugge lo stomaco.
La Coca-Cola è stata accusata di provocare danni alla salute più che favorirla, perché, fra i suoi ingredienti, figurano la caffeina ed elevate quantità di zucchero. A causa delle forti dosi di caffeina e di zuccheri semplici (soprattutto caramello), è una bevanda eccitante e molto calorica.
La bibita deve il suo nome al fatto che nella sua ricetta sono impiegati, tra le altre sostanze, estratti provenienti dalle noci di cola ed estratti dalle foglie della pianta di coca, questi ultimi privati delle sostanze (alcaloidi) psicotrope.
Cosa succede al nostro corpo nell'ora successiva all'aver bevuto una lattina di Coca Cola? Lo racconta, sul suo blog, la farmacista inglese Niraj Naik,.
10 minuti: avete appena assunto 10 cucchiaini di zucchero (il 100% della dose giornaliera) e l'unica cosa che vi impedisce di vomitare è l'acido fosforico che ne altera il gusto, permettendovi di ingerirla.
20 minuti: la quantità di zuccheri nel vostro sangue è al massimo e il corpo sta producendo quanta più insulina possibile per farvi fronte, mentre il fegato risponde a questa situazione di emergenza trasformando tutto lo zucchero che può.
40 minuti: tutta la caffeina è stata assorbita, le pupille si dilatano, la pressione del sangue sale e e il fegato risponde pompando più zucchero nel sangue. I ricettori dell'anedosina nel cervello sono completamente inibiti per prevenire uno stato di forte sonnolenza.
45 minuti: l'organismo aumenta la produzione dopamina stimolando i centri nevralgici del piacere, esattamente come fa l'eroina.
Un'ora: le proprietà diuretiche della caffeina iniziano a farsi sentire e sentite il bisogno di fare pipì.
Dopo 60 minuti: andate incontro a un calo degli zuccheri vertiginoso, che vi renderà irritabili e fiacchi.
La Coca Cola però, grazie alle sue proprietà (che sono nocive per il corpo) può essere un prodotto utilizzato in centinaia di altri modi che non siano culinari, come per esempio:
- Per pulire macchie di sangue, anche dai capi di abbigliamento
- Per togliere le incrostazioni sui piatti.
- Per eliminare macchie di grasso dai vestiti: è sufficiente versarne un poco nella lavatrice prima di iniziare il lavaggio
- Per pulire le padelle bruciate: lasciare agire per alcuni minuti