Quante uova si possono mangiare a settimana?

19.12.2016

Molti bodybuilder mangiano solo uova, ma questo alimento contiene veramente tutti i principi nutritivi?Quante se ne possono mangiare la settimana?

L'uovo è un alimento economico e facile da cucinare, ha poche calorie (circa 80 per un uovo di gallina grande) ed è la base di molte ricette, buone e veloci da preparare. Purtroppo tutti noi sappiamo che ha un alto contenuto di colesterolo, quindi cerchiamo di non abusarne, ma è giusto? Quante uova è possibile consumare alla settimana?Colesterolo a parte, quanti e quali benefici ha un uovo?

Quanti benefici ha un uovo?

Le uova servono per la salute perché aiutano a prevenire le malattie cardiovascolari. E allora facciamo il punto sulle proprietà dell'uovo e su come introdurlo nella nostra alimentazione.

L'uovo è nutriente L'uovo apporta calcio (33 mg per uovo, quasi completamente nel tuorlo) e ferro (0,7 mg per uovo), quantità paragonabili a quelle fornite dalla carne. Contiene circa 7 g di proteine, il cui valore biologico è tra i più alti in assoluto. Ha proprietà antiossidanti in quanto nel tuorlo possiamo trovare due carotenoidi. È dietetico, è ricco di colesterolo, ma povero di grassi saturi: i grassi "buoni" prevalgono su quelli cattivi. Se non esistono problemi di colesterolo alto nel sangue l'uovo potrà esser consumato 2-3 volte alla settimana. Un pregiudizio da sfatare è la nocività delle uova per il fegato. Al contrario, le uova sono ricche di alcune sostanze che svolgono una funzione protettiva nei confronti delle cellule epatiche. Se non si soffre di colecistite, di calcolosi biliare o di ipercolesterolemia, si può stare tranquilli, infatti l'uovo contiene notevoli dosi di colina e metionina, due aminoacidi che proteggono il fegato. Uno sportivo, che brucia più calorie, deve mangiare almeno 5-6 uova a settimana per ottenere più energia possibile per fare sport.

Qualità nutrizionali

Le uova, essendo ricche di ferro in una forma che viene assorbita con difficoltà: dovrebbero essere consumate nello stesso pasto insieme a cibi ricchi di vitamina C per facilitarne l'assorbimento. È leggero e facilmente digeribile. Le uova possono essere incluse in una dieta dimagrante e forniscono selenio e iodio in buone quantità e zinco, vitamina D e E e tutto il gruppo B in quantità minori. Il tuorlo e l'albume hanno composizione differente. L'uovo è fonte di ottime proteine. Un uovo medio fornisce 6,5 grammi circa di proteine, proteine di elevato valore biologico, a fronte di un fabbisogno quotidiano globale medio intorno ai 60-70 grammi, di cui la metà è bene che siano di origine animale. In più, le proteine dell'uovo sono di qualità tale da venire considerate le migliori in assoluto, superiori anche a quelle del latte materno. L'albume è composto in massima parte da acqua (poco meno del 90%), e proteine (ovoalbumina, ovotransferrina, ovomucoide ecc). L'albume contiene anche notevoli quantità di calcio, cloro, iodio e ferro, oltre ad altri minerali presenti in misura minore (magnesio, manganese, fosforo, potassio, sodio) e numerose vitamine: A, D, E, B12 ecc. Nel tuorlo sono presenti un 16% di proteine ed un 32% di lipidi, in massima parte (circa 2 terzi) trigliceridi, meno di un terzo di fosfolipidi ed un 5% di colesterolo. I tuorli delle uova sono ricchi anche di lecitina, una sostanza biologicamente preziosa di cui ogni cellula del corpo ha bisogno. Più importante è un organo, più lecitina contiene. Il midollo osseo, il cervello, il fegato e il cuore sono particolarmente ricchi di lecitina. Anche se la lecitina è un grasso, non viene usata come fonte di energia, ma è responsabile di compiti vitali nelle membrane cellulari, soprattutto nel tessuto nervoso.

Le uova fanno aumentare il colesterolo?

Le uova contengono colesterolo ma in quantità moderate: è presente solo nel tuorlo , rappresenta solo il 5% dei grassi di un uovo (un uovo medio ne contiene 190 mg e la dose consigliata è di 300 mg al giorno ). Il 65% è costituito da acidi grassi con un'alta percentuale di acido oleico, quindi se il tuo colesterolo è sotto controllo non devi aver paura che si alzi se si consumano le uova.

Se, però, soffri di ipercolesterolemia (colesterolo alto) o se devi abbassare i livelli di colesterolo nel sangue, le uova non sono un cibo consigliato: meglio mangiarle con moderazione o cercare, almeno, di evitare il tuorlo.

© 2017 Scuola dei miei sogni  Versione 1.5.
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia